Con il rientro a scuola, aumenta l’esposizione dei bambini ai germi. E, complice l’arrivo dell’autunno, è più probabile che i piccoli inizino a manifestare i classici malanni di stagione. Non solo: entrando nel vorticoso ritmo degli impegni, tra sport e compleanni, l’alimentazione sana cede spesso il passo a spuntini e a pasti fuori orario. Senza contare la necessità di mantenere alta la concentrazione per diverse ore al giorno.

Come rimediare, dunque? Un valido aiuto arriva dagli integratori per il rientro a scuola, capaci di regalare ai giovani studenti il giusto surplus di vitamine.

A cosa servono gli integratori per il rientro a scuola?

Gli integratori per il rientro a scuola sono pensati per i bambini e i ragazzi in età scolastica, dai 6 ai 20 anni circa. Se resta valida la regola dei cinque pasti al giorno, con un corretto apporto nutritivo, può infatti essere più complicato per loro assumere la giusta quantità di vitamine e sali minerali. Ecco dunque che gli integratori possono aiutarli, per diversi motivi.

I ragazzi più grandi, studenti delle superiori e dell’università, possono trarre benefici dall’assunzione di integratori a base di caffeina e guaranà, centella asiatica, eleuterococco, ginseng e ginkgo biloba. Anche le vitamine B1 e B2, il fosforo, il magnesio, il ferro, lo zinco e lo iodio aiutano la memoria.

I più piccoli, invece, possono aver bisogno di rafforzare il loro sistema immunitario per poter combattere con più vigore i malanni di stagione. Utili in tal senso si rivelano la pappa reale, la propoli, l’echinacea, la vitamina C e i fermenti lattici (per fare da barriera contro i germi patogeni).

Integratori per il rientro a scuola: i multivitaminici

Idealmente, un bambino otterrebbe tutte le vitamine e i nutrienti di cui ha bisogno attraverso un’alimentazione bilanciata. Tuttavia molti bambini non riescono ad assumere la corretta quantità di frutta e di verdura e alcuni, specialmente tra i più piccoli, si limitano ad una manciata di cibi. Ecco dunque che, tra i migliori integratori per il ritorno a scuola, troviamo i multivitaminici.

Secondo diversi studi, gli integratori multivitaminici stimolano la funzione cerebrale e aiutano la memoria e l’umore. Pensati per integrare l’alimentazione, contengono vitamine del gruppo A, B e C, vitamina D3, vitamina E e vitamina K. Inoltre, possono essere arricchiti con calcio, cromo, ferro, iodio, magnesio, manganese, selenio e con estratti vegetali vari.

Abbinati ad una dieta sana, i multivitaminici aiutano i bambini ad avere le energie sufficienti per affrontare le giornate di studio e d’allenamento, e forniscono i nutrienti necessari alla crescita di ossa sane.

Integratori per il rientro a scuola: la vitamina D

La maggior parte dei bambini non riceve un’adeguata dose di vitamina D: il fabbisogno è di 1.000 UI al giorno tra i 2 e i 5 anni, e di 2000 sopra i 5. Fondamentale per mantenere adeguati i livelli di calcio nel sangue, e dunque la sua concentrazione, la vitamina DA aiuta a costruire ossa forti e sane e a mantenere in salute il sistema immunitario. Inoltre, è preziosa per la salute della pelle, lo sviluppo del cervello e per l’umore.

La maggior parte dei pediatri consiglia l’integrazione di vitamina D fino al completo sviluppo dell’apparato scheletrico (e quindi fino all’adolescenza).

Integratori per il rientro a scuola: gli Omega 3

Tra gli integratori per il ritorno a scuola, gli acidi grassi Omega 3 supportano lo sviluppo di un cervello sano, la memoria, lo stato della pelle, la funzione immunitaria e la salute in generale.

Diversi studi hanno dimostrato che l’integrazione con Omega 3 può stimolare l’apprendimento e la memoria. E, poiché il cervello di un bambino è sottoposto a un duro lavoro a scuola e l’ambiente sociale può presentare molte sfide emotive, gli acidi grassi diventano essenziali per la sua salute cognitiva, emotiva e immunitaria.

Il sapore ti preoccupa? Gli integratori di buona qualità non sanno di pesce e sono ben tollerati dai bambini, ma esistono anche varianti al gusto arancia o limone.

Se vuoi un consiglio in merito agli integratori per il rientro a scuola più indicati per tuo figlio, ti aspettiamo in farmacia!